Cosa è l’idrosadenite suppurativa
L’idrosadenite suppurativa è una malattia cronica della pelle che causa ascessi cutanei molto dolorosi e cicatrici.
L’idrosadenite suppurativa colpisce circa 1 persona su 100. La malattia colpisce alcune zone del corpo particolarmente “sensibili” come l’inguine, le natiche, il seno e le ascelle.
Le cause della idrosadenite suppurativa sono ad oggi sconosciute. La gestione della malattia da parte dei pazienti è molto complessa e rilevante la loro sofferenza psicologica.
La sofferenza psicologica dei pazienti
Uno studio presentato al Congresso 2023 dell’Accademia Europea di Dermatologia e Venereologia (Eadv) in corso a Berlino, dall’11 al 14 ottobre, chiamato All project, sottolinea l’impatto delle malattie della pelle sulla qualità della vita dei pazienti.
Nello specifico i risultati della ricerca mostrano che il 77% dei pazienti affetti da idrosadenite suppurativa riferisce una sensazione di stigmatizzazione a causa della loro malattia della pelle.
Il 58% di coloro che soffrono di idrosadenite suppurativa sperimenta ostracismo o rifiuto da parte degli altri. Più della metà dei pazienti riferisce che le persone evitano il contatto (57%) mentre il 54% segnala che gli altri non si avvicinano a causa della malattia della pelle.
L’impatto psicologico dello stigma influenza la percezione di sé, le relazioni e la vita quotidiana dei pazienti.
Coloro che riferiscono sensazioni di stigma evitano di farsi selfie (52%) ed il 72% dei pazienti controlla il loro aspetto in prossimità di uno specchio.
Quasi il 79% dei pazienti che hanno una scarsa aderenza alla terapia riferisce una sensazione di stigma.
Efficacia delle cure e fattori psicologici
Sempre più dati sottolineano l’impatto psicologico delle malattie della pelle sul benessere dei pazienti dermatologici.
Ma non solo. I fattori psicologici influenzano anche la risposta dei pazienti alle cure mediche e ai consigli del dermatologo.
Stigma ed isolamento sociale possono provocare ansia sociale, stress e depressione. Tale malessere psicologico complica sia il decorso della malattia che l’aderenza dei pazienti al trattamento.
E’ sempre più evidente la necessità di affiancare alle cure dermatologiche dei pazienti affetti da idrosadenite suppurativa percorsi di educazione terapeutica e sostegno psicologico al fine di contenere gli effetti negativi della sofferenza psicologica sulla malattia e sul benessere generale dei pazienti.
Sei un paziente e vuoi saperne di più iscriviti alla Pagina Psicologia per la Pelle
Oppure entra nel gruppo Facebook Psicologia per la Pelle
Sei un professionista della salute collabora con il team Psicologia per la Pelle
Soffri di una malattia della pelle cronica e vuoi saperne di più sui miei percorsi contattami qui
Fonte: Redazione AboutPharma