La mia passione per la pelle
La mia esperienza con le malattie croniche della pelle comincia nel lontano 1993
La cara nonna paterna si ammala gravemente e dopo qualche mese compaiono sul mio corpo delle “strane chiazze”. Successivamente effettuo tre consultazioni dermatologiche mi porto a casa una diagnosi di orticaria. Ho un gran prurito, soprattutto alle gambe, le mie notti sono insonni e le giornate faticose.
Finalmente il Prof. Giuliano Zuccati della clinica dermatologica dell’Ospedale di S. Maria Nuova di Firenze mi comunica la diagnosi di dermatite atopica.
Grazie alle cure che riguardano soprattutto l’uso di una crema cortisonica al bisogno, una dieta di esclusione che coinvolge soprattutto alimenti istamino-liberatori e l’assunzione di antistaminici.
In un anno la dermatite atopica migliora considerevolmente
Oggi la dermatite atopica è un brutto e lontano ricordo. Certo la mia pelle è atopica, quindi ipersensibile e iperreattiva. Sono anche leggermente allergica alla polvere, al pelo del cane e del gatto. Quando sono molto stressata (eh già anche gli psicologi si stressano!), o mangio cibi particolari, la mia pelle mi richiama all’ordine.
Ho imparato a convivere con la mia pelle atopica
Le difficoltà e la sofferenza del periodo trascorso con la dermatite atopica hanno fatto nascere in me il desiderio di poter aiutare le persone che soffrono di dermatite atopica e più in generale di malattie della pelle.
Gli anni della formazione sulle malattie della pelle
Le famiglie con bambini con dermatite atopica
La mia tesi di laurea (1999) esplora la condizione psicologica di 43 famiglie con bambini affetti da dermatite atopica. Cosa ho scoperto? I genitori con bambini con DA per un periodo superiore ai 2 anni hanno punteggi più elevati di ansia, rispetto ai genitori con figli che soffrono di eczema atopico per un periodo inferiore ai 2 anni.
Le mamme dei bambini con eczema atopico
Nel 2006 mi specializzo in psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico e concludo il percorso con una tesi dal titolo La dermatite atopica nella relazione madre-bambino. Effettuo alcune osservazioni cliniche di interazioni-ludiche madre-bambino. La dermatite atopica è senza dubbio una malattia che mette a dura prova soprattutto il benessere psicologico delle madri. Nell’80% dei casi l’eczema atopico insorge entro i primi sei mesi di vita del bambino.
Mix tra clinica e ricerca
Dopo aver concluso il tirocinio presso il reparto di Pediatria del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna, nel 2000 propongo l’avvio di uno studio pilota ispirandomi ad un modello tedesco denominato Berlin Model. Si tratta di incontri di gruppo rivolti alle famiglie condotti in team (dermatologo, nutrizionista, psicologo).
E’ il periodo della nascita in Italia dei primi Programmi di Educazione Terapeutica (ETP) rivolti ai genitori dei bambini con dermatite atopica. Gli incontri si svolgono due volte l’anno: autunno e primavera, i periodi stagionali nei quali solitamente la dermatite atopica peggiora. I gruppi da me condotti insieme ad un collega pediatra allergologo, diventano occasione di confronto, sostegno, condivisione per le famiglie. Inoltre i genitori hanno l’opportunità di acquisire informazioni, strumenti e tecniche per comprendere e gestire al meglio la malattia. Nello specifico come psicologa propongo alle famiglie tecniche e suggerimenti per:
- gestire e limitare il circolo vizioso prurito-grattamento
- ridurre i disturbi del sonno di bambini e genitori
- monitorare i livelli di stress ed ansia
L’articolo pubblicato nella rivista Dermatology Psychosomatics del 2004 definisce in maniera chiara gli aspetti psicologici coinvolti in un approccio integrato e multidisciplinare nella cura della dermatite atopica del bambino.
La cura efficace delle forme medio-severe di dermatite atopica in età pediatrica è inevitabilmente connessa con aspetti psicologici quali: gestione dei circoli viziosi prurito-grattamento, riduzione dei disturbi del sonno, tecniche per la gestione dello stress.
Nell’articolo pubblicato sulla rivista Immunologia e Allergologia pediatrica del 2014 descrivo in maniera dettagliata e specifica quello che è nella sostanza l’intervento dello psicologo-psicoterapeuta nel trattamento della dermatite atopica del bambino.
Educazione terapeutica e Colloquio Motivazionale sono paradigmi teorici e tecnici alla base dell’intervento specifico dello psicologo ma utili anche alla gestione di altre malattie della pelle croniche come Psoriasi, Acne, Vitiligine, Alopecia areata, che in comune con la dermatite atopica hanno diversi aspetti:
- cronicità
- stile di vita
- stile nutrizionale
Grazie all’attività svolta in collaborazione con i reparti di allergologia e dermatologia pediatrica ho avuto l’opportunità di aiutare decine e decine di famiglie con bambini con dermatite atopica. Nel tempo ho effettuato percorsi psicoterapeutici brevi e focali con bambini e adolescenti.
Malattie della pelle croniche ad alto impatto sulla qualità di vita
Alla luce dell’esperienza maturata nel trattamento con pazienti con dermatite atopica ho avviato anche percorsi psicoterapeutici per aiutare i pazienti con altre malattie croniche della pelle come Psoriasi, Acne, Vitiligine, Alopecia, Prurigo nodularis, Idrosadenite suppurativa.
Soffrire di una malattia cronica della pelle spesso comporta anche la gestione di un disagio psicologico di diversa entità, che non è da sottovalutare ma da prendere in esame in maniera attenta e personalizzata. Ansia, depressione, disagio sociale, difficoltà di studio o lavorative, problemi di autostima e di autorealizzazione, stigmatizzazione, difficoltà sessuali sono tutte problematiche da sottoporre ad un’attenta valutazione psicologica e psicoterapeutica in modo da attuare il percorso soggettivo più adatto.
Prurito, disturbi del sonno, stress acuto e cronico possono gestiti al meglio grazie all’aiuto di specifiche tecniche e strategie psicologiche e psicoterapeutiche.
Approccio multidisciplinare ed integrato
L’approccio alla cura della malattie croniche della pelle da me intrapreso da ormai 20 anni è di tipo multidisciplinare ed integrato pertanto mi avvalgo della imprescindibile collaborazione di dermatologi, allergologi, nutrizionisti e farmacisti.
Nel 2017 ho fondato il Progetto Psicologia x La Pelle al fine di divulgare contenuti inerenti all’intervento dello psicologo/psicoterapeuta nella cura delle malattie croniche della pelle.
Continua a leggere La mia Mission
Seguimi sulla pagina Psicologia x La Pelle
Iscriviti al mio canale You tube
Prenota una consulenza on line gratuita di 30 minuti
Buona Pelle!!!
Convegni ed Eventi
- Dermatite atopica del bambino e dell’adulto – Educazione terapeutica per la dermatite atopica Terzo evento a Forlì 8 novembre 2019
- Dermatite atopica del bambino e dell’adulto – Educazione terapeutica per la dermatite atopica Secondo evento a Forlì 25 ottobre 2019
- Dermatite atopica del bambino e dell’adulto – Educazione terapeutica per la dermatite atopica Primo evento a Forlì 14 giugno 2019
- Chronic paediatric diseases and palliative care – Transcultural view Bologna 11 agosto 2014
- Terza giornata nazionale sulla educazione terapeutica del paziente con dermatite atopica Ancona 20 aprile 2013
- Conferenza permanente per l’educazione terapeutica del paziente con dermatite atopica Genova 10 febbraio 2013
- Seconda giornata nazionale sulla educazione terapeutica del paziente con dermatite atopica Bologna 5 maggio 2012
- Prima giornata nazionale sulla educazione terapeutica del paziente con dermatite atopica Bologna 23 settembre 2011
- La famiglia in ospedale Bologna 20 novembre 2010
- La scuola dell’atopia: attualità e prospettive Milano 11-12 dicembre 2009
- Colloqui di Allergologia e Immunologia Pediatrica Bologna 24-25 ottobre 2008
Pubblicazioni
- Aiazzi R. Dermatite atopica – Se il disturbo è psicosomatico – Elisir di salute marzo/aprile 2015.
- Aiazzi R. et al. Dermatite atopica la consultazione psicologica in allergologia pediatrica. Rivista di Immunologia e Allergologia Pediatrica 2014;1:38-45.
- Ricci G., Bendandi B., Aiazzi R., et al. Three years of italian experience of an educational program for parents of young children affected by atopic dermatitis: improving knowledge produces lower anxiety levels in parents of children with atopic dermatitis. Pediatric Dermatology 2009;26:1-5.
- Bendandi B., Ricci G., Aiazzi R. et al. Eczema: tutto ciò che grava sulla famiglia. Convegno della Società Italiana di Pediatria Sez. Emiliano-Romagnola, Atti, Castel San Pietro Terme (Bo) 3 dicembre 2005.
- Aiazzi R. et al. Approccio multidisciplinare nella dermatite atopica infantile: gruppi di educazione genitoriale, studio pilota. Convegno nazionale nuovi pazienti nuova medicina. Psicologia in ospedale e qualità della cura, Modena 25-26 ottobre 2005.
- Ricci G., Bendandi B., Aiazzi R. et al. Educational and medical programme for young children affected by atopic dermatitis and for their parents. Dermatology Psychosomatics 2004;5:187-192.
- Ricci G., Aiazzi R. et al. Educational and medical approach programme in young children affected by atopic dermatitis: preliminary data. Clinical Immunology and Allergy in Medicine 2003;78:535-540.
- Ricci G., Aiazzi R. et al. Educational and medical approach programme in young children affected by atopic dermatitis: preliminary data. Allergy, XXI Congress of the European Academy of Allergology and Clinical lmmunology Abstract Book Napoli l-5 giugno 2002.