Prurito come aiutare il tuo bambino

03Apr, 2018

Il prurito è il sintomo più fastidioso della dermatite atopica come è possibile aiutare il tuo bambino a calmare il prurito?

Il prurito è presente nel corso della giornata, ma soprattutto durante le ore serali quando il bambino è più stanco ed irritabile. Non è infrequente che il prurito disturbi il sonno del piccolo, dei genitori e dei fratelli, con effetti negativi sulle attività quotidiane e sulla qualità della vita di tutta la famiglia.

Il prurito può essere causato da diversi fattori relativi alle caratteristiche specifiche della pelle atopica: secchezza, porosità ed iperreattività.

Il bambino si gratta quindi a causa di improvvise variazioni di temperatura, per la sudorazione o per l’essere entrato in contatto con sostanze particolarmente irritanti.


Il circolo vizioso prurito-grattamento

Più il bambino ha prurito più tenderà a grattarsi. Nel caso della pelle atopica però il comportamento del grattamento produce effetti negativi importanti quali:

  • Aumento dello stato di infiammazione della cute
  • Infezione dovuta alle impurità presenti sotto le unghie
  • Sanguinamento
  • Aumento dell’intensità del prurito


Come aiutare il tuo bambino a calmare il prurito

Il massaggio può essere considerato una valida alternativa al fine di contrastare gli effetti negativi del grattamento. Le fibre nervose che si attivano massaggiando o frizionando la cute sono le medesime che trasportano il messaggio del prurito dalla pelle al cervello. Il massaggio o la frizione pertanto tenderanno a calmare il prurito, evitando di produrre le sgradevoli conseguenze del grattamento.

Massaggiare il bambino inoltre favorisce la diminuzione dei cosiddetti ormoni dello stress quali il cortisolo e la noradrenalina e lo aiuta a rilassarsi.

Il bambino può essere aiutato a contrastare il prurito con il massaggio soprattutto a fine giornata o prima dell’addormentamento.

Ad ogni età corrisponde un tipo di massaggio differente:

  • il neonato gradisce essere massaggiato in tutto il corpo
  • un bambino di due-tre anni avrà zone del corpo che preferisce essere massaggiate ed altre no
  • un bambino di cinque-sei anni gradirà essere massaggiato dal genitore del sesso opposto
  • a dieci anni un bambino preferirà un massaggio alla schiena o sulle estremità del corpo.

Sostieni la mia mission Iscriviti al canale You tube Psicologia e Pelle

Seguimi sulla pagina Facebook Amici per la Pelle